• Hamlet_banner
  • Makerbot banner4
  • Sharebot
EMAIL: INFO@GRUPPOADA.IT   |   TELEFONO: +39 011/28.21.28   |   SHOWROOM: VIA PARMA 71/BIS 10153 TORINO         






Filamenti e Materiali speciali per Stampa 3D

Un vero professionista ha sempre a disposizione un completo set di filamenti. Da Gruppo A.D.A. potrai scegliere tra una grande varietà di materiali: ABS, PLA, materiali speciali caricati con fibre di metallo, legno, carbonio e molti altri. Filamenti originali Makerbot, Sharebot, Ultimaker, Strato 3D, Dynamo 3D, e anche una vasta scelta di filamenti e prodotti compatibili certificati e garantiti.
 



Le tecnologie che utilizziamo sono principalmente le seguenti:

FDM (fused deposition modeling) La Modellazione a deposizione fusa (in inglese: Fused deposition modeling) in breve FDM è una tecnologia di produzione additiva usata comunemente per la modellazione,  la prototipazione e la produzione di applicazioni. L'FDM lavora su un principio "additivo" rilasciando il materiale su strati; un filamento plastico o un filo metallico è srotolato da una spirale che fornisce il materiale da un ugello di estrusione da cui si può avviare e fermare il flusso.  L'ugello è riscaldato per poter sciogliere il materiale e può essere spostato sia in direzione orizzontale che verticale da un meccanismo di controllo numerico, controllato direttamente da un software CAM. Siamo in grado di realizzare prototipi con grandi dimensioni e buona finitura grazie alle macchine prototipatrici a nostra disposizione ma anche prototipi funzionali e meno costosi grazie alla prototipazione FDM a basso costo con vari tipi di materiali: filamenti di ABS, PLA colorati e PLA fluorescente, caricato legno, carbonio, bronzo e rame!
 

SLA (stereolitografia) è una tecnica basata sull'utilizzo di una resina liquida contenuta in una vasca che, foto-polimerizzata da radiazioni ultraviolette ottenute mediante  laser solidifica mediante una reazione chimica.

La realizzazione del modello tridimensionale avviene in questo modo strato dopo strato emergendo dalla vasca di contenimento della resina liquida che, scaricata viene raccolta in un idonea vasca di riciclo. Il modello così realizzato viene poi inserito in un forno UV per la fase finale di polimerizzazione.

Campi di applicazione: Modelli estetici, prototipi di piccole dimensioni e alta definizione.

Settori: Gioielleria, odontoiatria, immagine e comunicazione.

TAGLIO LASER: Pannelli di plexiglass vengono tagliati da un raggio laser nelle forme più complicate fino a creare oggetti di grande effetto 

Effettuiamo inoltre servizi di stampa 3D in FDM e resina, post-trattamento come lisciatura, verniciatura e metallizzazione su richiesta.